L'ambulatorio collabora anche con colleghi specialisti, laddove i casi più complessi  richiedano una consulenza esterna, con lo scopo di garantire sempre il miglior servizio ai nostri pazienti!

Strumentazioni e attrezzature

visite veterinarie

L'ambulatorio veterinario Il Borgo dispone di moderne attrezzature diagnostiche, di un laboratorio di analisi interno e di stanze attrezzate per visite mediche, sala chirurgica e spazio dedicato per le degenze pre e post chirurgiche e per gli ospedalizzati in day-hospital.

In particolare il centro è munito di:

  • sala d'attesa
  • sala visite
  • apparecchio radiologico per rx
  • ecografo
  • strumentazione per analisi sangue
  • sala chirurgica
  • sala per le degenze pre e post operatorie

Prestazioni medico veterinarie

mesoterapia veterinaria

VISITE DI BASE PER CANI, GATTI, FURETTI, PICCOLI RODITORI, RETTILI ED UCCELLI: eseguiamo un’accurata visita generale del nostro amico a quattro zampe, fornendo al suo proprietario tutte le informazioni utili riguardo a vaccinazioni, trattamenti parassitari, norme legislative (microchippatura, diritti/doveri del padrone responsabile) e piccoli consigli pratici, lasciando spazio a tutte le domande dei clienti.

VACCINAZIONI: le vaccinazioni devono essere considerate come una sorta di salva vita; per ogni specie animale sono disponibili protocolli vaccinali che si possono o si devono (vedi la vaccinazione antirabbica) somministrare per prevenire le infezioni o limitarne le manifestazioni; la selezione del tipo di vaccino è in funzione della specie ovviamente, dell’età del soggetto, dello stato di salute (vaccinazioni pregresse o prime vaccinazioni) e dello stile di vita del nostro animale.

MICROCHIPPATURA DI CANI, GATTI, FURETTI E TARTARUGHE: è fatto obbligo di legge la microchippatura mediante trasponder di tutti i cani di proprietà entro il 2 mese d’età e comunque anche di gatti e furetti qualora sia necessaria la loro movimentazione al di fuori dell’Italia; allo stesso modo è fatto obbligo di marcatura per le tartarughe del genere testudo (T.hermanni, T.graeca, T.marginata, T.kleinmanni ) entro il primo anno di vita.

TRATTAMENTI NEI CONFRONTI DI ENDO-ED ECTOPARARASSITI: Si definiscono zoonosi quelle malattie comuni all’uomo e agli animali che i nostri amici a quattro zampe possono trasmetterci; il ruolo del medico veterinario è prima di tutto quello di salvaguardare la salute pubblica, per cui è fondamentale che vengano sempre effettuati con regolarità i trattamenti contro i parassiti esterni (pulci, zecche, acari, flebotomi, zanzare) e quelli interni (vermi tondi e piatti). Dunque animale sano, proprietario sano!

RADIOGRAFIE CON ABILITAZIONE AD ESEGUIRE I CONTROLLI RADIOGRAFICI UFFICIALI PER LA DISPLASIA DELL’ANCA E DEL GOMITO E DELLA LUSSAZIONE DELLA ROTULA DEL CANE DI RAZZA: La displasia dell’anca è un’anomalia dello sviluppo dell’articolazione coxo-femorale caratterizzata dalla sub/lussazione della testa del femore che colpisce i giovani cani di razza e non, che evolve verso artrosi di grado variabile e progressivo nei pazienti più anziani. Tale “vizio” ha molteplici cause sottostanti ereditarie, ambientali e soggettive assai complesse da controllare, ma ormai da anni abbiamo la possibilità di diagnosticare precocemente tramite radiografie ufficiali, tale anomalia con il vantaggio di poter mettere in atto una serie di terapie mediche e/o chirurgiche in grado di attenuare i sintomi o escludere dalla riproduzione quei soggetti portatori di tale anomali, dato che questa nelle sue forme più gravi risulta essere estremamente dolorosa ed invalidante. Lo stesso screening è possibile con altre due frequenti anomalie di sviluppo quali la displasia del gomito e la lussazione rotulea per le quali è possibile effettuare radiografie ufficiali di controllo.

ECOGRAFIA ADDOMINALI E CARDIACHE: metodica diagnostica non invasiva utilissima in molte situazioni patologiche e non (vedi diagnosi e monitoraggio gravidanza).

RINOSCOPIA/OTOSCOPIA: mediante l’ausilio di un endoscopio a fibre ottiche è possibile la valutazione visiva accurata delle cavità nasali, del rinofaringe (la gola) o del condotto uditivo esterno fino alla membrana timpanica, con il vantaggio di poter osservare nel dettaglio distretti del corpo normalmente poco accessibili.

ESAMI EMATICI: Imprescindibili strumenti d’indagine; permettono di valutare la funzionalità di organi ed apparati; in più è possibile testare i nostri animali nei confronti delle principali malattie infettive o parassitarie (FILARIA, LEISHMANIA, EHRLICHIA, GIARDIA, FIV-FELV, TOXOPLASMA, ETC).

ANALISI URINE: si tratta di un esame economico, facile da realizzare, relativamente rapido da effettuare, eseguito di routine nella nostra struttura, poichè fornisce informazioni utili non solo riguardo allo stato di salute dell’apparato genito-urinario, ma anche di molti altri organi del corpo.

ANALISI COPROLOGICHE: l’analisi delle feci è l’esame di base per tutti quei disturbi che coinvolgono l’apparato gastroenterico e non solo.

VISITE DERMATOLOGICHE: La dermatologia è una branca della medicina affascinante quanto complessa; la cute è l’apparato più esteso in tutti gli esseri viventi ed è uno specchio fedele dello stato di salute dell’organismo; la sua accurata valutazione ci aiuta ad indirizzare la nostra diagnosi nei confronti di tutte le patologie cutanee e non.

SERVIZIO OMEOPATIA E OMOTOSSICOLOGIA: nell’ottica di dare risposta al crescente interesse nei confronti delle bioterapie e delle medicine non convenzionali, la nostra struttura si occupa anche di omeopatia ed omotossicologia per chi preferisce un approccio piu’ olistico per la cura del proprio animale.

ECG: l’elettrocardiogramma è un ausilio importante che abbiamo a disposizione per valutare lo stato del sistema di conduzione del cuore di cani e gatti e rappresenta un utile monitoraggio durante l’anestesia o l’ospedalizzazione dei nostri animali da compagnia.

MISURAZIONE NON INVASIVA DELLA PRESSIONE DIASTOLICA E SISTOLICA: L’ipertensione arteriosa sistemica (IAS) è l’aumento della pressione arteriosa al di sopra di una soglia fisiologica; esistono molte patologie che provocano IAS (malattie ormonali,insufficienza renale cronica, neoplasie, obesità, etc...) e poiché spesso i nostri animali possono essere affettti da IAS da mesi o mesi pur anche se asintomatici, diviene fondamentale, specialmente nei soggetti anziani, poter misurare tale pressione per prevenire e trattare quelle patologie che l’aumentano o per poterne monitorare il decorso.

CHIRURGIA GENERALE DEI TESSUTI DURI E MOLLI: Al fine di fornire un servizio completo è attiva una sala chirurgica equipaggiata all’avanguardia per poter affrontare senza rischi, le più comuni chirurgie di routine o di emergenza.

ANESTESIA GASSOSA E MONITORAGGIO PAZIENTE INTRAOPERATORIO: Tutti gli animali che richiedano una sedazione o un’anestesia vengono sottoposti sempre ad una visita preanestesiologica indispensabile per valutare lo stato di salute del paziente e dunque indirizzare la scelta dei farmaci e del monitoraggio intraoperatorio più idoneo.

TERAPIA DEL DOLORE: Il controllo del dolore è ormai da anni anche in medicina veterinaria un dovere professionale ed etico, che significa miglior qualita’ della vita, anestesie ben bilanciate, piu’ rapido recupero post operatorio. Ogni caso prevede un protocollo antidolorifico su misura.

SALA DI DEGENZA PRE E POST CHIRURGICA: per prevenire e correggere tempestivamente qualsiasi complicanza post operatoria, i nostri pazienti vengono monitorati costantemente nel post operatorio prima di essere consegnati ai proprietari, fino al completo risveglio in un ambiente tranquillo e confortevole.

AMBULATORIO VETERINARIO IL BORGO DOTT. TESSARI ANDREA | 4/C, Via Adamello - 37036 San Martino Buon Albergo (VR) - Italia | P.I. 03480010234 | Tel. +39 045 990592   - Cell. +39 349 2303938 | atex7810@libero.it | Informazioni legali | Privacy | Cookie Policy | Sitemap
Powered by  Pagine Gialle  -  SmartSite Easy